sabato 3 agosto 2013

lift me up yogurt & frutta (secca e fresca)

Sono stata un po' in vacanza. So che quelli seri prima avvertono, poi ci vanno. Io invece ho fatto il contrario, ho semplicemente staccato (quasi) tutto e  mi sono presa una pausa finalmente abbastanza lunga, anche per pensare e disporre le mie ansie in file ordinate, cercando di dare a ognuna una priorità.
Una pausa anche abbastanza calda per spegnere davvero il forno -anche perché nell'esclusivo resort dove mi sono rifugiata cucina solo mia mamma.



Però in un paio di occasioni sociali ho avuto modo di riutilizzare e correggere il mio vincente tiramisu alla frutta... che di tiramisu non ha moltissimo mancando il caffé e l'uovo. restano i savoiardi, o pavesini, inzuppati in un cocktail di succo di frutta e il mio liquore preferito. Questa volta, anzi queste due volte visto che l'ho preparato in 2 versioni, ho pensato di alternare frutta fresca e frutta essiccata, altrettanto naturale (almeno si spera) ma più dolce, e tornata all'originaria sofficità dopo un'immersione nel succo di frutta.



Ingredienti

500 gr mascarpone
500 gr yogurt cremoso alla frutta (nel mio caso, fragola o albicocca)
230 gr zucchero a velo
2 bicchieri succo di frutta
1 bicchierino di liquore alla frutta (io uso sempre Cointreau)
200 gr albicocche o fragole essiccate
frutta fresca per decorare

Preparazione

In una ciotola amalgamare yogurt, mascarpone e zucchero (tenendo da parte due cucchiai per la parte liquida e per eventuale decorazione), prima con il cucchiaio in modo che lo zucchero non si innalzi nella classica nuvola che si deposita ovunque fuori dalla ciotola, poi con le fruste per sciogliere bene il formaggio e ottenere una crema liscia.
Nel frattempo, in una scodella, inzuppare i pavesini o savoiardi nel cocktail di succo e liquore e la frutta essiccata. Alternare uno strato di biscotti, uno di frutta secca e uno di crema, fino a esaurimento.



In generale a me piace non esagerare con gli strati di biscotti, non ne faccio mai più di due; preferisco abbondare con la crema. Decorare l'ultimo strato con la frutta fresca e eventualmente spolverare con lo zucchero rimasto, e conservare in frigo fino al momento di servire (se il momento di servire è molto prossimo, si può optare per 20 minuti in freezer).




Poi, siccome un po' degli ingredienti avanzano sempre, come non mettere inssieme "la merenda della cuoca"? Secondo me in porzioni individuali questo dolce non corre il rischio di spappolarsi nell'affettamento e si presenta ancora meglio! E tra parentesi si può preparare in fretta e furia come finale di una cena improvvisata per due-tre persone se avete solo un barattolo di yogurt, un fondo di mascarpone e un solo pacchetto di biscotti!





5 commenti:

  1. Complimenti per questo dolce,ideale in questi giorni di gran caldo!
    Ciao,nuova follower,se ti va passa da me ^__^
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ovvio che sono passata! e ho già visto un paio di cosine da leccarsi i baffi... ti seguo anche io :)

      Elimina
  2. Ciao Zucchi!
    Ben tornata dal tuo resort (la mamma è sempre la mamma!)
    Io sono uno di quelli che fa nuvole di zucchero a velo...e anche merende del cuoco. Per il prossimo dolce che posterò peró gli avanzi sono stati così abbondanti che di merende ne sono uscire 4!
    Per evitare lo spappolamento, che ne dici di un po' di gelatina nella crema di yogurt/mascarpone?
    Alla prossima! Ciauz Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consigli sempre stimolanti... e molta voglia di vedere il tuo dolce, sognandone gli avanzi!

      Elimina
  3. direi che questo tiramisù alternativo non ha niente da invidiare all'originale!! Ammazza che buono!! che brava!

    RispondiElimina

...proprio niente da dire?!