domenica 11 agosto 2013

cous cous fantasia

Ultimamente ho sentito dire un gran bene del burgul. Che sarebbe un grano tostato in chicchini, di colore giallo, ottimo per insalate di verdura e piatti estivi. Sembra che tutti non facciano altro che mangiare il bulgur. Inoltre, al supermercato di roba turca&affini vicino casa mia hanno più varietà di bulgur che di pasta.

E' stato così che ho fatto una bella insalata di cous cous, per andare contrcocorrente, e soprattutto perché quando mi sono interrogata sulle differenze tra i due elementi mi è balzato subito all'occhio il fatto che il cous cous cuoce in meno tempo. E il tempo è prezioso se stai preparando il pranzo al sacco (tecnicamente il lunchbox per la tua gita fuori porta :)



Ingredienti x 4 persone

1 tazza di cous cous
1 tazza di acqua
olio d'oliva
1 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
1 peperone giallo
2 carote grattugiate
3 cucchiai di semi di zucca (ehm... quelli sgusciati)
2 cucchiai di uvette o cranberries essiccati
1 rametto di prezzemolo
2 rametti di menta
il succo di 1/2 arancia
il succo di 172 lime
sale
pepe



Preparazione

Il bello del cous cous è infatti che si fa in 5 minuti: le istruzioni sul pacchetto blu con la donnina non mentono, anche se usate un'altra marca. Si fa bollire una tazza d'acqua, si aggiunge una tazza di cous cous fuori dal fuoco con un cucchiaino d'olio, si mette in coperchio e si aspettano 10 minuti, sempre fuori dal fuoco: come per magia fa tutto da solo, si gonfia ed è pronto. Volendo per aggiungere cremosità si può aggiungere una noce di burro quando tutta l'acqua è stata assorbita (io lo faccio sempre nelle preparazioni con la passata di pomodoro, so che molti inorridirebbero infatti non lo sa nessuno, questa volta invece NON l'ho fatto).
Mentre il cous cous si prepara da sé, si fanno intanto soffriggere la cipolla e l'aglio in un cucchiaio d'olio con i semi di zucca, aggiungendo dopo poco il peperone tagliato a strisce per farlo ammorbidire. Intanto si spremono mezza arancia e mezzo lime (o limone, che alla fine la differenza è poca) e si versano sule carote grattugiate, per poi aggiungerle nella padella.
A quel punto il cous cous è pronto e può quindi raggiungere gli altri ingredienti. Aggiustare di sale e pepe e per ultime mettere le uvette (o altra frutta secca, io ho usato i cranberries, altrimenti vanno bene anche pezzetti di albicocca, ma non posso usare le albicocche tutte le volte) e prezzemolo e menta tritati.


Questa insalata non è male calda ma è buonissima fredda, soprattutto se tenuta in frigo con foglie extra di menta e spicchi di  lim(on)e!

Ovviamente, se volete dare visibilità alla vostra conoscenza e farmi notare se e perché sarebbe stato meglio usare il bulgur, sentitevi liberi nei commenti! Buona domenica!

13 commenti:

  1. Buono questo cous cous, ma anche il bulgur non è male, sai? Secondo me i chicchini rimangono più sodi.
    C'è anche qualche ricetta dolce con questi mangiarini turchi. Appena la testerò la metto sul blog.
    Intanto, enjoy the gita e il tuo lunch box.
    Ciaoooo Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...perché in fondo questi mangiarini turchi sono tipo semolini (turchi)... da provare anche in versione dolce! mi piace tantissimo il budino di semolino! (e ottima gita nel fresco agosto inglese...)

      Elimina
  2. grazie di essere passata da me! ti seguo volentieri anch'io...con bloglovin però perchè non riesco proprio a vedere la tua finestra "lettori fissi", ho provato più volte ma non esce:-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi devo istruire con questo bloglovin (un po' come con il bulgur). grazie di essere passata Pallina!!

      Elimina
  3. Ciao, anch'io seguo la linea cous cous e la tua insalatina mi intriga molto!!!
    Proverò anche il bulgur, tanto per non essere fuori dal giro, magari poi ci confrontiamo!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, queste mode... bisogna restare al passo! provvederemo sicuramente, restiamo aggiornate! :)

      Elimina
  4. buona!! davvero sfiziosa e perfetta per questo caldo!!

    RispondiElimina
  5. Benvenuta nel mondo dei bloggers! Sono semi nuova anche io ^_^
    In bocca al lupo, è un' esperienza superdivertente :)
    Se ti fa piacere, passa da me: http://ilrisottoperfetto.blogspot.it/, ne sarei felice!
    A presto!!
    Letizia

    RispondiElimina
  6. In questo periodo anch'io prepro spesso il cus cus, lo preferisco in un freschissimo tabulè,la versione agrodolce, però, m'intriga, voglio provarla!!!
    Quanto alla differenza tra cus cus e burgul, per la serie non facciamoci mancare nulla, ovviamente, l'ho preso, ho trovato un burgul precotto, e l'ho provato ... meglio il cus cus!!! trovo che il burgul sia più pesante e con un gusto troppo deciso. Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  7. Il cous cous...dovrò farlo qualche volta...
    Mara

    RispondiElimina
  8. Il cous cous...dovrò farlo qualche volta...
    Mara

    RispondiElimina
  9. Eh eh eh! "Il veleno di un uomo e' l'estasi di un altro"...
    Ti assicuro che se qui mettessi una noce di burro nelle preparazioni con la passata ti adorerebbero! E poi,"mi piace molto il budino di semolina..." (un super super classic della cucina british).Non e' che sei nata nel posto sbagliato?...
    Un bacione,e viva il couscous!

    RispondiElimina
  10. I beg your pardon,mi sono appena conto che SEI qui!.....
    xxx

    RispondiElimina

...proprio niente da dire?!