domenica 14 luglio 2013

pasta fredda con zucchine al vino e menta



Anche se recentemente un po' a rilento, sono arrivata al ventesimo post!
Essendo una che ha sempre prontamente schiacciato sotto i suoi stessi piedi e buttato nel metaforico water della vita tutti i piccoli progetti creativi che ha avuto, devo ammettere che questi pochi mesi hanno già un vago sapore di traguardo.

Nel frattempo devo anche fare un essenziale mea culpa: non ho reso molto onore al nome del mio blog, dato che finora sull'orizzonte delle mie ricette non è mai comparsa l'oblunga silhouette di una zucchina.

Provo a porre rimedio con questo ventesimo post, con una pasta estiva, fresca e vagamente aspra, ottima per ristorarsi dopo essere tornati a casa dal lavoro su un autobus (o altro mezzo di trasporto) pullulante di esseri umani accaldati e sudati.

A me è piaciuta l'idea di decorarla sul finale con un ciuffetto di menta, come se fosse un cocktail. E ho scoperto che il secondo giorno, sfacciatemente fredda di frigo , rende ancora meglio l'idea.



Ingredienti per 2 persone

1 zucchina
3 rametti di menta
2 ciuffetti di prezzemolo
2 cucchiai di olio d'oliva
2spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di brodo vegetale istantaneo

Preparazione

Tagliare l'aglio a tocchetti piccolissimi, e lasciarlo soffriggere in padella con un cucchiaio d'olio. Aggiungere la zucchina, tagliata a tocchetti triangolari medio piccoli. Una volta che la verdura si è insaporita, lasciarla cuocere versando gradualmente il vino (nelle ricette non mennzionano mai un bicchiere intero, ma nella mia esperienza va sempre a finire così!) e il brodo.
Fare un trito di menta e prezzemolo, e aggiungerlo a fine cottura, insieme a sale e pepe (suppongo che anche una spruzzatina di succo di lime non farebbe affatto male).



 Devo dire che fino a poco tempo fa ero un po' sospettosa circa la menta nei piatti salati. Ma cercare l'ispirazione spinge anche a questo... voi, blogger seri e molto oltre i venti post, in quali piatti la usate? ;)

8 commenti:

  1. Molto interessante e sfiziosa questa tua pasta estiva.E l'espressione "metaforico water" e' magnifica!!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! a volte da soddisfazioni il metaforico water (la pasta, invece, sempre!)

      Elimina
  2. Buuuuona!
    Ci voleva una ricetta autocelebrariva! Io che sono un esagerato sul mio blog ne ho messo addirittura 2 di tatin :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non a caso, two is meglio che one! non appena mi cimenterò con una, celebrerò te anche io nel relativo post!

      Elimina
  3. Mi gusta il sapore fresco ed aspro di questo primo estivo!
    Quanto sono buone le zucchine!!! :)

    RispondiElimina
  4. Ti ho trovata per caso e mi sono unita ai tuoi fan per non perderti più ^_^
    Se ti va passa da me ^_^

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao, non so neanche come sono capitato qui, ma mi piace il titolo del tuo blog e mi piace anche il blog.
    E non parlo di questo freschissimo piatto di pasta con menta e, perché no?, lime (e invece ne sto parlando...!).
    Un caro saluto dal tuo nuovo ammiratore, Andrea

    RispondiElimina

...proprio niente da dire?!