mercoledì 3 luglio 2013

non aprite quel cheesecake



Voglio SUBITO precisare che, nonostante il titolo del post richiami scenari raccapriccianti e le foto (fatte in fretta e in presenza di testimoni oculari che inibivano la mia artisticità)  non rendano giustizia, il mio primo cheese cake è stato un trionfo. Non poteva essere altrimenti dato che per una volta mi sono attenuta minuziosamente alla ricetta di mia mamma, che ha tanti difetti ma fa il cheese cake più buono che abbia mai mangiato! L'unica regola che ho infranto è di avere un po' forzato i tempi di raffreddamento e refrigerazione, creando così un effetto vagamente squacquero al taglio della torta. Lì per lì ho chiamato in causa il diametro della teglia, la quantità della panna in relazione alla dose di philadelphia o altre complicate equazioni, ma dato che al secondo round (la mattina dopo) la torta era perfettamente solidificata e spumosa al punto giusto, la verità è una ed è più semplice: dovevo tenerlo più a lungo in frigo, o (dato che le ore sono state rispettate) infilarcelo quando si era del tutto raffreddato dal forno. Forse così avrei anche evitato quel mega crepaccio sulla base della torta... che però si è aperto a forma di sorriso - e già da lì ho capito che era venuto buono!



Ingredienti

Per la crosta:
175 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
75 g di burro

Per la crema:
500 g Philadelphia Light
300 g di panna fresca (per i più britannici: io ho usato la single cream, la double mi incute timore)
150 g di zucchero
un limone
3 uova

Per la salsa di fragole:
100 g fragole
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

Sbriciolare i biscotti molto finemente e amalgamarli con il burro fuso; con l'impasto  rivestire uno stampo di circa22 cm. pigiandolo delicatamente in modo che "salga" un pochino anche sui lati.
Spremere il  limone e passare il succo al colino, poi frullare formaggio, panna, zucchero, scorza e succo di limone finché saranno perfettamente amalgamati. Unire a questo punto le uova e frullare per altri 30 secondi.
Versare il composto nello stampo e cuocerlo per 45 minuti nel forno preriscaldato a 160°.
A cottura ultimata, lasciare raffreddare con pazienza la torta e metterla in frigorifero per 2 ore.
Sformarla delicatamente su un piatto e conservarla in frigoriferoper un altro paio di ore prima di tagliarla!



Prima di servire, decorare il cheese cake con la salsa. Io ho semplicemente schiacciato le fragole fresche con un po' di zucchero e limone, lasciando dei pezzettoni succosi. Ma la prossima volta, quando mi metterò all'opera con più calma e fiducia di riuscire, voglio cimentarmi in qualche topping più complesso. A questo proposito: avete consigli? Sono sempre graditissimi!

8 commenti:

  1. Primo l'importante è che sia buono non bello...secondo me sembra pure carino con la copertura di fragole!! Sul topping non so aiutarti... Io lo faccio solo con frutti di bosco!! Però chissà che buono con il cioccolato fuso sopra!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo riuscire a trovare una salsa al cioccolato amarissssssssimo come piace a me! :D

      Elimina
  2. È vero!
    Ha dei taglietti che sembrano occhi e un sorriso. E poi è giallino come un emoticon. Non poteva tradirti, è un sorriso sincero.
    Ciao Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah per il topping puoi provare questa salsa al gianduia se vuoi. La trovi nel post della panna cotta
      http://monsieurtatin.blogspot.it/2013/06/il-piemonte-in-punta-di-cucchiaio-panna.html?m=1
      O fare un coulis di frutta (io more) e aggiungere 5g di gelatina in fogli ogni 500g di coulis per renderlo più sodo

      Elimina
    2. Mi cimenterò con il gianduia solo su ordinazione dato che che non amo la cioccolata alle nocciole (orrore orrore, lo so!)... mentre sarà un piacere giocare con la gelatina in fogli e i frutti di bosco!

      Elimina
  3. Molto simpatico ed interessante il tuo blog, complimenti. Mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va di contraccambiare ti aspetto a pastaenonsolo.blogspot.it

    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie! sono appena passata e sono rimasta già a bocca aperta! :)

      Elimina
  4. Ma che belle cosine che hai!! Mi sono unito ai tuoi followers, se ti va di seguirmi fai un salto su http://www.lericettedinonnatommasina.it/
    Ciao e a presto!! :D

    RispondiElimina

...proprio niente da dire?!